Da cloud first a cloud smart. Come pianificare una vera strategia multicloud

Scalabilità, sicurezza, governance: i fattori chiave nell’adozione del multicloud. La pressione sui budget IT spinge le maggioranza delle aziende a rivedere il modello di utilizzo del cloud. Emerge sempre più forte l’esigenza di integrazione e standard per l’interoperabilità

Negli ultimi anni, la tendenza delle aziende è passata da cloud first a cloud smart, ovvero dall’adozione del cloud in modo generalizzato a un utilizzo più razionale delle risorse cloud disponibili, sfruttando le opportunità di diversi fornitori. Per pianificare una strategia multicloud efficace, è necessario seguire alcuni passaggi chiave: analisi delle esigenze aziendali, valutazione dei costi, gestione e della sicurezza e delle risorse. La strategia multicloud deve essere basata sulle esigenze specifiche dell’azienda, tenendo conto delle applicazioni utilizzate, dei carichi di lavoro, degli obiettivi di business e di compliance, identificando i fornitori di cloud che offrono le funzionalità necessarie. Per esempio, potrebbe essere necessario utilizzare più cloud pubblici per soddisfare le esigenze di business di diversi team o utilizzare un mix di cloud pubblici e privati per garantire la sicurezza dei dati. Quando si considerano i costi dei servizi cloud, occorre includere i costi di storage, di rete e di elaborazione dati. In questo modo, sarà possibile evitare spese eccessive. Parallelamente, bisogna pianificare una strategia di sicurezza per tutti i servizi cloud utilizzati, in modo da garantire che tutti i dati siano protetti e che siano rispettati i requisiti di conformità.
Dopo aver selezionato i fornitori di cloud, l’implementazione e la gestione della strategia multicloud devono essere eseguite in modo sistematico. L’azienda deve pianificare come integrare i servizi dei diversi provider di cloud per creare un’infrastruttura coesa, per esempio, attraverso un’unica console di gestione o un sistema di automazione. Se implementata e gestita nel modo corretto, una strategia multicloud può portare molteplici vantaggi: migliore flessibilità e sicurezza, maggiore resilienza e opportunità di innovazione. Utilizzando più provider, l’azienda può ridurre il rischio di downtime e garantire che le applicazioni siano sempre disponibili, e può aumentare la sicurezza delle applicazioni e dei dati, sperimentando con nuove tecnologie e servizi per adottare soluzioni più innovative. Tuttavia, ci sono anche alcune sfide e rischi da considerare. Le aziende devono fare attenzione all’aumento della complessità dell’infrastruttura, che finisce per influenzare anche i costi, la sicurezza e il rischio di lock-in.

Continua la lettura