Quanto ritenete che sia strategico il ruolo del System Integrator nelle scelte della trasformazione digitale delle imprese?
La system integration è un processo di costruzione complesso che collega i vari sistemi e applicazioni IT per farli funzionare in modo coordinato e unificato. Dalla creazione di nuove divisioni aziendali, fino all’implementazione di canali di vendita o procedure logistiche, oggi nulla può prescindere dalla garanzia che una volta avviati o messi in comunicazione tra loro gli strumenti di raccolta, conservazione ed elaborazione dati funzionino senza problemi e in tutta sicurezza. E’ in questi casi che si rende necessario avviare un processo di system integration.
Un progetto di system integration permette di ottenere una serie di vantaggi e benefici:
- Semplicità di utilizzo: attraverso un’infrastruttura integrata, la complessità dei diversi processi e applicazioni aziendali lascia posto ad un ambiente unificato e di semplice utilizzo.
- Abbattimento dei costi: gestire i sistemi informativi da un’unica piattaforma porta ad una riduzione sensibile dei costi associati all’installazione e alla manutenzione di ogni applicazione dell’infrastruttura.
- Maggiore sicurezza: l’azienda non ha più bisogno di proteggere diversi sistemi individualmente. Un sistema integrato consente all’azienda di creare più facilmente gli, strumenti di sicurezza necessari per prevenire l’accesso non autorizzato e soddisfare meglio i requisiti di conformità.
- Maggiore efficienza: mediante l’automazione dei processi, il system integrator assicura un flusso di informazioni continue tra le diverse applicazioni, collegando a livello comunicativo anche i diversi reparti dell’azienda. Questo permette ai dipendenti di dedicare il loro tempo ad attività più produttive, migliorandone l’efficienza
- Dati in Tempo reale: un sistema integrato consente all’azienda di prendere decisioni migliori e anticipare i bisogni dei clienti perché ha accesso ai dati in tempo reale. Connettere i touch point a disposizione con le piattaforme di analisi, permette di adottare un approccio data driven e trasformare rapidamente un dato in una strategia, rendendola esecutiva nel più breve tempo possibile.
- Migliorare la gestione delle risorse: una corretta integrazione dei sistemi apre nuovi scenari anche per quanto riguarda la user experience degli utenti, che possono accedere con facilità a strumenti per la produttività personale, dando via ad ambienti collaborativi e interdisciplinari, anche in remoto. Allo stesso modo, gli amministratori di sistema possono ottenere una visione più estesa e approfondita di tutti i processi in corso, con l’opportunità di identificare eventuali criticità e margini di miglioramento dei flussi operativi.
In che modo un System Integrator può aiutare le imprese ad affrontare al meglio uno scenario dove non mancano gli elementi di incertezza?
Negli ultimi anni i System Integrator hanno ricoperto un ruolo centrale nella digitalizzazione che ha caratterizzato, e che continua a influenzare, il mondo del lavoro e la realtà tecnologica. Molti clienti hanno scelto di intraprendere la transizione verso il digitale e in qualità di partner tecnologico siamo stati in grado di rispondere alle loro esigenze. Lo sviluppo di un piano di transizione digitale per un cliente richiede un’attenta analisi dei punti critici e la definizione di una soluzione basata sulle esigenze della propria azienda. Proprio per questo affidarsi a un valido System Integrator è un importante punto di svolta per tutte quelle aziende che oggi scelgono di rinnovarsi, innovando il modo in cui lavorano. In questo modo riescono, anche, a rilanciarsi sul mercato in maniera più competitiva.
Data l’importante evoluzione delle tecnologie che ha caratterizzato questi anni, molte imprese italiane hanno deciso di intraprendere un percorso di trasformazione digitale, per alcune fuori programma. Sono cambiate le esigenze dei lavoratori, influenzando il metodo di lavoro, la gestione delle attività e della vita privata. I System Integrator nell’ultimo decennio sono diventati delle figure centrali, in grado di affiancare le imprese nel percorso di trasformazione, analizzandone i punti da correggere e suggerendo le migliori soluzioni, sempre mantenendo un occhio di riguardo alle esigenze del singolo cliente.
Quello della system integration è una scelta ormai irrinunciabile per qualsiasi organizzazione. Nonostante negli ultimi anni si parli sempre con maggiore frequenza della necessità di affrontare la digitalizzazione sfruttando architetture integrate, sono pochi i system integrator che da sempre si pongono nei confronti delle grandi imprese come quelle delle PMI con un approccio consulenziale, basato sulle qualità del servizio e della partnership di lungo termine intesa a sviluppare risultati in chiave win-win. Elementi che diventano strategici nel momento in cui si intraprende il percorso della digital trasformation.
In che modo un System Integrator riesce ad affiancare e completare le offerte dei diversi vendor?
I valori intrinseci che contraddistinguono l’IT Service Provider ci hanno permesso di declinare meglio il concetto di servizio indipendentemente dai vendor. Pensiamo prima al servizio che necessita il cliente, al risultato che esso vuole ottenere e poi scegliamo la soluzione più adatta, consci del fatto che questo ci permette di essere più vicini alle esigenze del cliente. In più investiamo sempre di più nella formazione dei nostri esperti per poter garantire sempre l’erogazione del servizio più adatto.
Il System integrator è una figura importante, che affianca il vendor nel raggiungere fette di mercato a cui il grande vendor non riesce ad arrivare direttamente. I System Integrator possiedono competenze diversificate su diversi temi e tecnologie e uno dei loro compiti principali è di essere aggiornati sulle ultime novità e le soluzioni offerte dal mercato. È importante che si instauri un dialogo costante tra il System Integrator e il cliente, basato sulla chiarezza e sulla fiducia, in modo da sviluppare nuove competenze e portare a termine progetti completi, performanti ed efficienti.
Sempre più spesso i clienti si rivolgono ai System Integrator sfruttandoli anche come figure consulenziali. Ecco come, quindi, il System Integrator assume un ruolo rilevate: giorno dopo giorno guida i clienti nelle scelte dell’operatività quotidiana, diventando, invece, per i vendor una base solida su cui poter fare affidamento.
Guarda la videointervista sul tema: ImpresaCity