BACKUP E PROTEZIONE DEI DATI

Negli ultimi anni il tradizionale e consolidato uso del backup ha subito molteplici trasformazioni. Da soluzione per rimediare alla cancellazione accidentale dei dati, gradualmente il backup è diventato a tutti gli effetti una strategia di cyber resilience e una difesa attiva contro gli attacchi informatici.

Un percorso lungo, condizionato da due elementi intrinsecamente connessi: il progresso tecnologico e la crescita esponenziale degli attacchi ai dati.

Non c’è voluto molto perché il cybercrime, flessibile e sempre pronto a sfruttare ogni opportunità di guadagno, attivasse nel dark web un florido mercato di compravendita dei dati.

Parallelamente si sono sviluppate supply chain sempre più articolate. Aziende enterprise si appoggiano a una lunga serie di fornitori più piccoli, che non dispongono né degli strumenti né dei capitali per equiparare la propria solidità cyber con quella dei maggiori clienti. Produttori software che sviluppano, distribuiscono e aggiornano prodotti in maniera centralizzata a migliaia di clienti in tutto il mondo, con tempistiche sempre più stringenti e controlli non sempre adeguati sul codice.

Anche qui, l’opportunismo del cybercrime e la necessità di ottenere il più possibile con il minimo investimento, ha colto diverse opportunità. 

BACKUP, PERCHÉ É IMPORTANTE?

Cosa c’entra il backup con tutto questo? La risposta è semplice: non è più il momento di chiedersi “se” si verrà colpiti da un attacco informatico, ma “quando” accadrà e con quale frequenza. Una cosa fondamentale è che nel momento in cui l’attacco si verificherà, sarà indispensabile garantire che non si trasformi in un evento distruttivo per i propri sistemi IT, ovvero bisognerà avere sempre a disposizione backup aggiornanti e pronti da ripristinare con la massima celerità e semplicità.

L’OPINIONE GCI SYSTEM INTEGRATOR SUL TEMA

GCI System Integrator ha preso parte a un’interessante videointervista tenuta da SecurityOpenLab, dove vengono affrontati queste tematiche tanto attuali, quanto essenziali al giorno d’oggi.

Ascolta la nostra videointervista cliccando sul seguente link: Backup e protezione del dati