Annunci

CFO

RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Compiti e funzioni:

  • funzioni di contabilità e amministrazione per quanto riguarda le transazioni economiche dell’azienda
  • funzioni di controllo gestione
  • funzioni di gestione di compravendite finanziarie (solo su mandato dell’amministratore delegato dell’azienda)
  • coordinamento delle varie fasi del rapporto di lavoro
  • gestione di incassi, contabilità, pagamento fornitori, rapporti con istituti creditizi, finanziamenti, fatturazioni e altro
  • gestione dell’aspetto fiscale, contributivo, legale e sindacale riguardante l’ambito delle retribuzioni
  • assunzione di nuovo personale e calcolo di paghe straordinarie e contributi (ma anche di tutto ciò che riguarda i benefit e la vita del lavoratore in azienda, come le indennità per le trasferte o i congedi di maternità e paternità, ecc.) 

Requisiti:

  • laurea in economia e commercio o giurisprudenza o equipollente (preferibilmente con specializzazione acquisita tramite Master nell’ambito del diritto del lavoro, diritto civile e amministrativo, contabilità, previdenza sociale, standard internazionali di sistemi di contabilità o altro – a seconda delle mansioni da svolgere)
  • conoscenza approfondita di quanto previsto dal CCNL, contratto collettivo nazionale del commercio
  • abilità nell’applicazione di tecniche di analisi dei processi amministrativi, precisione e abilità nei calcoli, capacità di utilizzo di alcuni software specifici e di strumenti per la pianificazione, nonché ottime capacità di relazione.
  • esperienza pluriennale nell’ambito della contabilità e conoscenze approfondite nel campo dell’economia aziendale
  • è preferibile una buona conoscenza della lingua inglese

La risorsa dovrà supervisionare, organizzare e coordinare i servizi amministrativi, contabili e finanziari.

Sarà responsabile di assicurare che la parte contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie venga gestita in base alla normativa vigente e sovrintende alla realizzazione del bilancio di esercizio. La risorsa dovrà inoltre analizzare gli scostamenti tra quanto programmato e quanto realizzato, individuando i fattori e le cause determinati, prospettando interventi migliorativi nella gestione aziendale e sulla strategia di medio termine.

Sarà responsabile della funzione amministrazione e contabilità e si occuperà di coordinare le risorse umane che gli sono state assegnate. In certi casi si occuperà anche di controllo di gestione ed in altri si spingerà fino alla gestione finanziaria.

La risorsa dovrà conoscere i temi fiscali e civilistici, le procedure contabili e dei principi applicabili, interfacciarsi con le altre Direzioni aziendali al fine di conoscere i dettagli delle operazioni da loro svolte per garantirne la corretta ed efficace contabilizzazione, tenere a disposizione degli organismi aziendali tutte le informazioni di carattere fiscale e civilistico e tutta la documentazione relativa alle dichiarazioni periodiche cui la società è tenuta.

Dovrà provvedere a redigere l’archivio documentale di tutto il reporting verso altre funzioni aziendali e verso l’esterno e vigilare affinché tale archivio sia sempre completo, fruibile e ordinato.

Il candidato deve conoscere e saper applicare le procedure di consolidamento dei dati dei gruppi societari, deve conoscere e saper gestire i sistemi informativi utilizzati per il consolidamento.

La risorsa dovrà infine garantire l’omogeneità dei dati consolidati anche procedendo alla conversione fra diversi principi contabili, vigilare affinché le società consolidate delle quali non ha il diretto controllo sul sistema contabile applichino correttamente le policy di gruppo al loro interno.

Se sei interessato a lavorare con noi invia una candidatura spontanea indicando il Job Title “CFO” nelle note.