SD-WAN: COS’È E COME FUNZIONA

DI COSA SI TRATTA?

SD-WAN (Software-Defined Wide Area Network) è un’architettura WAN virtuale attraverso la quale è possibile creare reti ibride che consentono molteplici tecnologie di accesso, inclusi i servizi di rete Internet, routing dinamico e servizi di sicurezza informatica.

Generalmente è una soluzione indirizzata a tutte le aziende multi-sede che hanno la necessità di ottimizzare l’uso della banda Internet e migliorare l’interconnessione tra i diversi presidi.

Possiamo affermare, quindi, che l’SD-WAN, semplifica la gestione delle reti WAN eliminando l’utilizzo obbligatorio dei tradizionali apparati hardware.

COME FUNZIONA?

Poter contare su un’architettura funzionale e un collegamento internet performante sono le basi per un’azienda che vuole essere competitiva.

Una rete dotata di tecnologia SD-WAN si distingue da una tradizionale WAN per attività di gestione e controllo del traffico dati, che non è affidata ai classici dispositivi hardware (router, switch, etc.), ma a un software comunemente definito “controller”.

SD-WAN gestisce il traffico seguendo regole ben precise, programmate attraverso dei modelli.

Questa soluzione, quando applicata ad un contesto aziendale, ha lo scopo di garantire all’utente finale prestazioni ottimali, in qualsiasi stato si trovi la rete. Il tutto è possibile grazie anche al monitoraggio e all’auto-apprendimento, che consentono alla soluzione SD-WAN di adattarsi automaticamente, o quasi in tempo reale, al cambiamento dello stato della rete, prevedendone eventuali problemi di congestione e condizioni di interruzione del trasporto. Tutto ciò fa sì che gli utenti finali possano essere sempre connessi alle varie applicazioni, ovunque si trovino.

QUALI VANTAGGI PORTA UNA RETE SD-WAN?

Senza ombra di dubbio le aziende che decidono di affidarsi a una soluzione SD-WAN godono di una maggiore semplicità e flessibilità di gestione della rete e del traffico, con un significativo risparmio economico.

Il funzionamento di una rete SD-WAN, infatti, permette di diminuire i costi relativi alla larghezza di banda, garantendo una connessione fruibile e in grado di ottimizzare il rendimento della rete. Questo deriva dal fatto che consente di sfruttare collegamenti a Internet già esistenti e diversi per natura (fibra, wireless, rame…), ottenendo in questo modo un unico flusso di banda. Inoltre, automatizza il processo di delivery così da ottimizzare la connettività tra sedi diverse.

L’intelligenza di SD-WAN è in grado di distinguere i livelli dei pacchetti di dati, che vengono analizzati, seguendo dei criteri preimpostati:

  • MINOR LIVELLO DI PRIORITÀ: potranno utilizzare una connettività meno potenziata
  • ALTO LIVELLO DI PRIORITÀ: viaggeranno sulla rete prima dei pacchetti standard

Per risolvere le problematiche legate alla performance, all’affidabilità e alla sicurezza nelle reti IT, molte aziende stanno adottando tecnologie di networking cloud computing based, che sfruttano architetture di rete SD-WAN per risolvere la maggior parte di questi problemi. Proprio attraverso l’utilizzo di SD-WAN è possibile  utilizzare le reti Internet in sicurezza, grazie al costante controllo della qualità del servizio (Quality of Service, “QoS”), con il migliore rapporto costo-larghezza di banda.

Un ulteriore vantaggio che possiede una rete SD-WAN è che, a differenza del comune protocollo HRSP (High Security Registration Plates), che prevede l’attivazione della rete di backup solo se quella principale smette di funzionare, la soluzione SD-WAN dà la possibilità di utilizzare contemporaneamente le linee dati disponibili, monitorandone la connessione e le relative prestazioni.

Inoltre, per connettere tra di loro due sedi distinte di un’azienda bisogna creare un collegamento VPN (Virtual Private Network), oppure optare per un MPLS (Multiprotocol Label Switching). Anche in questo caso SD-WAN si propone come una valida opzione. È, infatti, sufficiente installare una Box SD-WAN in ogni sede dell’azienda e il software gestirà la configurazione in autonomia, sostituendo VPN e MPLS e tagliando un ulteriore costo.

Possiamo concludere che, grazie alle sue numerose potenzialità, SD-WAN traduce in un’unica soluzione diverse funzionalità, garantendo alte prestazioni e ottimizzando l’aspetto economico per il cliente.

CHE RUOLO RICOPRONO I SYSTEM INTEGRATOR?

Affidarsi a un buon System Integrator, che sia in grado di consigliare e guidare il cliente verso la soluzione migliore per il proprio mercato, migliorandone il business e rendendolo più agile e sicuro, è fondamentale.

Sono sempre di più le aziende che decidono di affidarsi a una soluzione SD-WAN, per poter gestire facilmente in autonomia la propria rete e il traffico dei dati.

GCI System Integrator, azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e installazione di infrastrutture informatiche, si propone come partner per le imprese e la pubblica amministrazione nell’indirizzare le opportunità, grazie a svariate competenze tecnologiche consolidate negli anni.

GCI SYSTEM INTEGRATOR – Specialisti al tuo fianco

Il progetto GCI System Integrator nasce nel 2017 in GCI, come Business Unit dedicata alla System Integration.

Nel 2020 decide di dividersi dall’azienda madre, diventando indipendente e dedicandosi alla progettazione, realizzazione e installazione di infrastrutture informatiche.

Forti di un know-how sviluppato negli anni, oggi GCI System Integrator è caratterizzata da un approccio end-to-end all’infrastruttura informatica in ambito Routing & Switching, Security, VoIP, Collaboration, Data Center e implementazione di soluzioni per il Cloud.

Il nostro focus è soddisfare ogni richiesta dei clienti, in maniera rapida e secondo i loro requisiti.