Network security, reti aziendali nel mirino

Superfici d’attacco più estese e rischio in continua crescita. La sicurezza delle reti aziendali diventa sempre più una priorità di business. Nuove architetture per integrare funzioni di prevenzione e difesa dall’Identity all’Edge, grazie al binomio AI e machine learning.

É oramai accertato – dati alla mano, ma anche a fronte della nostra stessa esperienza quotidiana personale – che i casi di attacchi e incidenti informatici, oltre che le violazioni della privacy, sono in fortissimo aumento. La pandemia prima e la situazione di crisi internazionale legata al conflitto bellico in Ucraina poi hanno accelerato un trend che comunque era già in forte ascesa. Secondo gli esperti, il primo trimestre 2022 è stato il peggiore degli ultimi due anni in Italia. Quello che preoccupa è soprattutto il maggior grado di sofisticazione del codice malevolo, che sempre più spesso utilizza tecniche avanzate di intelligenza artificiale. Come difenderci allora con maggiore efficacia? Come farlo, in particolare, sulle reti enterprise, che sono oramai il vero cuore pulsante di quasi tutte le aziende e delle pubbliche amministrazioni? Proviamo ad analizzare questo delicato tema con il coinvolgimento di alcuni importanti vendor del settore, oltre che con il contributo rilevante degli analisti di IDC Italia e di CLUSIT. Facciamolo ponendo loro alcune domande chiave.

Prosegui la lettura dell’articolo e leggi il punto di vista del nostro Technical Manager, Lorenzo Colombo: https://www.datamanager.it/2022/10/network-security-reti-aziendali-nel-mirino/