GCI SYSTEM INTEGRATOR PENSA (ANCHE) ALLA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE

Il partner IT svolge una selezione accurata dei fornitori IT per soddisfare le esigenze di sostenibilità delle proprie aziende clienti. 

La tecnologia determina un impatto ambientale notevole. In particolare, i data center risultano tra le strutture più energivore e dissipatrici di risorse naturali. Poiché le aziende clienti chiedono sempre più spesso garanzie oggettive di sostenibilità ai propri fornitori, tutta la catena del valore si trova coinvolta attraverso un inevitabile effetto domino.

Deve essere sostenibile il data center, e ciò significa che tutte le infrastrutture che lo compongono devono fornire garanzie di sostenibilità: dal produttore del microprocessore a chi trasporta i server, fino a chi realizza il luogo che ospiterà le infrastrutture IT.

Il partner IT, un system integrator o un managed service provider, è anch’esso chiamato a garantire la sostenibilità di un’infrastruttura IT al proprio cliente. Per questo, a sua volta, deve imporsi una selezione dei propri fornitori a cui chiedere metriche e informazioni oggettive. Si tratta di un’attività impegnativa ma necessaria che oggi non può prescindere dall’offerta di un system integrator.

Un’azienda oggi chiede di affidarsi a un system integrator che sia in grado di consigliarla e guidarla verso la soluzione migliore per il proprio mercato, migliorandone il business e rendendolo più agile e sicuro. Ma non solo, la soluzione progettuale deve prevedere l’estrapolazione di tutte le metriche ESG che l’azienda stessa utilizzerà nel proprio bilancio di sostenibilità.

UNA CRESCITA COSTANTE NEGLI ANNI

GCI System Integrator, azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e installazione di infrastrutture informatiche, si propone come partner per le imprese e la Pubblica Amministrazione nell’indirizzare le opportunità, grazie alle competenze tecnologiche consolidate negli anni. Oltre a ciò, GCI System Integrator ha fatto della sostenibilità un elemento imprescindibile nella scelta dei fornitori da proporre ai propri clienti.

La business unit di GCI dedicata alla system integration nasce nel 2017, successivamente, nel 2020 GCI System Integrator si slega dall’azienda madre, diventando indipendente. Forti di un know-how sviluppato negli anni, oggi GCI System Integrator è caratterizzata da un approccio end-to-end all’infrastruttura informatica in ambito Routing & Switching, Security, VoIP, Collaboration, Data Center e implementazione di soluzioni per il Cloud. Distribuita su due sedi e con il supporto di oltre 40 persone, GCI System Integrator offre i propri servizi a più di 100 clienti in Italia e, negli ultimi tre anni ha registrato un incremento costante di fatturato di circa il 25%.