News

5W del System Integrator

Con l’obiettivo di fare chiarezza circa il ruolo dei system integrator all’interno del processo di business aziendale, abbiamo risposto alle domande che almeno una volta nella vita ci siamo posti tutti: ma chi è, che lavoro fa, a cosa serve un system integrator?

Vi proponiamo quindi il nostro “manifesto”, guidato dalle 5W.

1. WHO CHI È IL SYSTEM INTEGRATOR?

Un system integrator è una figura ormai indispensabile all’interno del complesso processo di informatizzazione e digital transformation delle aziende. Grazie alla sua esperienza, alle sue specializzazioni tecniche e alle sue competenze informatiche, il system integrator ha il compito audace di integrare, cioè di far comunicare, componenti e soluzioni diverse che sono state progettate con scopi e obiettivi specifici.

Nel complesso panorama mondiale dell’ICT, i produttori di tecnologia (in gergo “Vendor”) sono ormai aziende multinazionali locate all’estero (per lo più USA, Cina, Medio Oriente), che producono soluzioni sempre più perfezionate e all’avanguardia, ma anche necessariamente sempre più specifiche nel proprio ambito. Ne consegue, ad esempio, che una certa tecnologia prodotta da un Vendor di Security difficilmente sarà in grado di dialogare e di integrarsi nativamente con una soluzione di Networking prodotta da un altro Vendor, a meno di un intervento di un terzo operatore che favorisca questa integrazione nell’ottica di un progetto di infrastruttura completo. Grazie alle partnership e agli accordi di rivendita e manutenzione che si è costruito con i vari produttori di tecnologia, il system integrator ha le competenze e le certificazioni per agire in questo processo di integrazione.

Infine, il system integrator è presente sul territorio dove i Vendor non arrivano, è quindi vicino al Cliente, conosce le sue esigenze ed è in grado di suggerire la soluzione migliore per l’integrazione.

2. WHAT COSA FA IL SYSTEM INTEGRATOR?

Sinteticamente si può dire che un system integrator vende progetti e fornisce consulenza sull’infrastruttura informatica. Ogni azienda ha oggi esigenze specifiche: in base al suo business, al suo modo di lavorare e alla sua struttura, ogni organizzazione necessita di una soluzione informatica “customizzata”.

Il primo step del processo di progettazione consiste quindi in un’analisi accurata dell’infrastruttura esistente e delle esigenze specifiche del Cliente. Successivamente, il system integrator attua uno scouting delle soluzioni migliori secondo quanto analizzato e, in seguito a una comparazione costi-benefici per ogni tecnologia, propone al Cliente una soluzione personalizzata secondo i suoi bisogni, il suo budget, la tecnologia già in uso e i suoi obiettivi di business.

Una volta che, insieme al Cliente, si è definito il progetto, il system integrator procede all’installazione on-site delle varie componenti e – grazie alle sue skills certificate – integra la nuova soluzione con gli altri apparati. Dopo una serie di test ed esami sul funzionamento dell’infrastruttura, il processo può dirsi concluso. In caso di guasti o gestione di problemi, il system integrator può eventualmente intervenire con la manutenzione certificata dal vendor.

In sintesi, il system integrator affianca il vendor – che produce le soluzioni – gestendo il processo di rinnovamento dell’infrastruttura con un approccio end-to-end: analisi, progettazione, installazione e manutenzione per un’infrastruttura “chiavi in mano”.

3. WHEN QUANDO HO BISOGNO DI UN SYSTEM INTEGRATOR?

Ci sentiamo di affermare che ogni impresa, dalle PMI alle grandi aziende, avrebbe bisogno di un system integrator. Sia su infrastrutture semplici che su quelle più complesse, il system integrator garantisce una gestione dell’intero sistema informativo nelle sue diverse componenti con uno sguardo di insieme necessario perché questo possa dirsi efficiente al massimo delle sue possibilità.

Inoltre, al giorno d’oggi assumere personale dotato delle skills tecniche adeguate alla gestione di diversi apparati e opportunamente certificato è generalmente più oneroso in termini economici di quanto possa essere rivolgersi a un system integrator, che possiede una struttura specializzata e focalizzata a seguire questi progetti. Questo discorso vale sia per le PMI, che naturalmente hanno un ufficio IT commisurato al proprio organico, sia per le grandi aziende, dove l’infrastruttura è necessariamente composta da soluzioni di vendor diversi che richiedono molteplici certificazioni specifiche.

4. WHERE DOVE OPERA IL SYSTEM INTEGRATOR?

Il system integrator opera generalmente in tutti gli ambiti dell’ICT: Networking, Data Center, Security, Collaboration e Cloud. Per ogni categoria possiede un portfolio di partnerships e relative certificazioni che gli permette di proporre soluzioni altamente specializzate tra cui individuare quelle più adatte al Cliente, senza essere vincolati da accordi di rivendita con un brand specifico.

Oltre all’ideazione di progetti ICT, il system integrator può erogare manutenzione e fornire servizi certificati dal vendor. Ricordiamo infatti che intervenire su apparati senza le opportune certificazioni comporta la perdita della maintenance garantita dal vendor all’atto della vendita del prodotto. Il system integrator invece, grazie alle sue competenze certificate a 360°, può gestire la manutenzione e favorire l’integrazione su tutti i diversi sistemi che compongono l’infrastruttura informatica.

5. WHY PERCHÈ AFFIDARSI A UN SYSTEM INTEGRATOR?

Sintetizziamo di seguito i motivi per i quali un’azienda dovrebbe affidarsi a un system integrator:

  • Specializzazione a 360°
  • Garanzia di un’infrastruttura integrata ed efficiente
  • Competenze certificate e relazioni con i vendor
  • Abbattimento del costo del personale certificato
  • Portfolio di partnership completo ed eterogeneo
  • Possibilità di erogare manutenzione e servizi certificati
  • Possibilità di implementare l’infrastruttura in continuità con l’installato
  • Gestione dell’infrastruttura in un’ottica integrata

Contattaci per una consulenza gratuita sulla tua infrastruttura informatica: https://gci-systemintegrator.it/contattaci/